BiologiaMarina.eu

 

 

Pagina dedicata a rassegne, eventi, mostre e seminari dedicati al mondo del mare.
NOTA: gli eventi segnalati sono inseriti rigorosamente in ordine di ricevimento. Lo staff di biologiamarina.eu non è responsabile di disservizi e informazioni errate inserite dagli inserzionisti. Ogni inserzionista accetta tali condizioni nel momento in cui offre il consenso alla pubblicazione dell'evento ed è responsabile in tutto e per tutto quanto da lui dichiarato. L'inserzionista, altresì, è responsabile anche di eventuali omissioni e disservizi aggiuntivi. Per ogni tipo di informazioni aggiuntiva fare sempre riferimento ai recapiti indicati.

BIOLOGIAMARINA.EU è disponibili per conferenze o attività divulgative anche al di fuori del web, per esempio presso scuole, enti locali, diving center, scuole sub, associazioni pescatori ecc.... Chiunque fosse interessato può contattarci tramite mail.

EVENTI IN CORSO

FESTIVAL DELLA SCIENZA, Genova 27 ottobre - 6 Novembre 2016, inserito il 20 Ott 2016

Festival della Scienza
www.festivaldellascienza.it

EVENTI CONCLUSI

NAPOLI FUTURO REMOTO, DAL 7 AL 10 OTTOBRE 2016, inserito il 7 ott 2016
Dal 7 al 10 ottobre, all’interno dell'isola tematica MARE NOSTRUM, presso lo stand della Stazione Zoologica, sarà possibile scoprire i segreti degli organismi marini partecipando al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”.

La Stazione Zoologica Anton Dohrn, la cui mission è strettamente connessa alla ricerca sui processi fondamentali della biologia marina, rinnova la sua partecipazione a "Futuro Remoto", la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia, giunta quest'anno al suo 30° appuntamento, che si terrà a Napoli, dal 7 al 10 ottobre 2016, presso Piazza del Plebiscito. L'Ente, con sede presso la Villa Comunale di Napoli, sarà presente all’evento con un proprio stand all'interno dell'isola tematica MARE NOSTRUM, spazio interamente dedicato alla ricerca per la valorizzazione del mare e delle sue risorse nel quale saranno svolte attività che aiuteranno a comprendere le caratteristiche degli ecosistemi marini.Napoli Futuro Remoto

Lo staff di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn accoglierà i visitatori, soprattutto i più giovani, svelando loro i segreti dei vari organismi marini. Presso lo stand sarà possibile, infatti, partecipare al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”, rivolto in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che permetterà a tutti i presenti di crescere nella consapevolezza dell’importanza delle risorse marine e di conoscere più a fondo la vita dei diversi organismi che popolano il mare. Muovendosi attraverso le riproduzioni scenografiche di sei tipi diversi di ambienti marini i visitatori potranno scegliere gli organismi da studiare, ponendo le loro sagome in un apposito “carrello della spesa”. Al termine del percorso, i ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn spiegheranno le principali caratteristiche degli organismi marini selezionati, mostrando ai partecipanti anche le forme di vita più piccole che si nascondono nel mare e che sono visibili solo al microscopio. Il laboratorio didattico prevede, infatti, l’utilizzo di veri strumenti scientifici come, appunto, il microscopio. I visitatori potranno vivere di persona, dunque, l’esperienza di ricerca scoprendo notizie e curiosità sul mondo del mare e sui suoi abitanti, con i quali spesso interagiamo senza comprendere a pieno il loro ruolo nella vita e nella salvaguardia dell'ecosistema. Lo stand sarà visitabile da venerdì 7 ottobre a domenica 9, dalle ore 10,00 alle ore 22,00 e lunedì 10, dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
_________________________________________________________________________________________

FARO DIVING CENTER evento inserito il 09 Sett 2016
Aperte le iscrizioni al Campus di monitoraggio cetacei presso il Faro Diving Center di Stazzo, frazione di Arcireale. L'importante evento si avvarrà della presenza di esperti sulla cetofauna del Mediterraneo che seguiranno i corsisti, sia durante lezioni teoriche frontali che in attività pratiche di monitoraggio in barca. Il campus prevede il rilascio di attestato di partecipazione finale.

Informazioni: http://www.ilfarodiving.it/campus-cetacei/ - mail: vedi locandina sovrastante. Mobile: 328.40.87.368.

OGGI È LAGIORNATA MONDIALE DEI SUOLI evento inserito il 05 Dic 2015
I suoli di tutto il mondo si stanno rapidamente deteriorando per via dell'erosione, dell'esaurimento dei nutrienti, della perdita di carbonio organico nel suolo, della loro impermeabilizzazione e di altre minacce, ma questo trend può essere invertito se i paesi si impegnassero a promuovere delle pratiche di gestione sostenibile e l'uso di tecnologie appropriate, riferisce un nuovo rapporto Onu ...leggi tutto.
_________________________________________________________________________________________

TESTIMONI E TRSTIMONIANZE evento inserito il 20 Ott 15
1915 - 1918: Memorie e Cronache della Prima Guerra Mondiale
04 - 29 Novembre - ex chiesa San Giulio, Cassano Magnago (VA).

Evento mostra immagini prima Guerra Mondiale

_________________________________________________________________________________________

Fish & Cheap
Azioni e risultati del Progetto Europeo "Fish & Cheap" del Parco Nazionale dell’Asinara. Leggi tutto.
_________________________________________________________________________________________

OASI BOZA CASSANO MAGNAGO (VA)
EVENTI NATURA MAGGIO, GIUGNO E SETTEMBRE 2015
- scarica la locandina in pdf. Eventi oasi Boza 2015

08 Maggio 2015: Pipistrelli, misteriosi signori della notte Iniziativa nell’ambito della "Notte europea dei pipistrelli - European bat night".Adriano Martinoli (Università dell'Insubria) e Martina Spada (Istituto Oikos) ore 21.00 | Ex Chiesa di San Giulio | Via San Giulio, 198.

15 Maggio 2015: Rane, pipistrelli & c.. Vita notturna alla Boza ore 21.00 | Oasi Boza.

24 Maggio 2015: Escursioni guidate nell'ambito dell’iniziativa "Terra, arte e radici" ore 10.00 - 13.00 | Oasi Boza.

12 Giugno 2015: Luci nel bosco. Alla scoperta del mondo delle lucciole ore 21.00 | Oasi Boza (In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al 19 giugno).

14 Giugno 2015: Una mattinata alla Boza Evento riservato alle Scuole dell'infanzia di Cassano Magnago ore 10.00 - 13.00 | Oasi Boza.

22 Giugno 2015: Quattro passi tra il verde e la natura… delle stelle, con il gruppo Amici dell'Astronomia Ercole Dembowski, di Cassano Magnago, 22 ore 21.30 | Oasi Boza.

18 Settembre 2015: Anfibi e Rettili della Lombardia Gianluca Danini (Curatore del Museo Insubrico di Clivio e Induno Olona) 18 ore 21.00 | Ex Chiesa di San Giulio | Via San Giulio, 198.

_________________________________________________________________________________________

CORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA 20 06 15
Data e orari: sabato 18 luglio 2015, dalle 10:00 alle 19:00.
Docente: Marco Colombo, nato nel 1988, dice si sè: "Mi interesso di natura da quando i miei sensi me lo permettono". Questa sua grande passione l'ha portato negli anni a laurearsi in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Milano.
A chi si rivolge: corso rivolto a chi vuole avvicinarsi alla fotografia subacquea in mare e nelle acque dolci, conoscendone bellezze e problematiche, con particolare riferimento agli organismi italiani.
Temi svolti: fotografia subacquea – il comportamento della luce e differenze da fotografia terrestre. Attrezzatura – macchine fotografiche, scafandri, flash ed altri accessori Tecniche – macrofotografia, fotografia ambientata, mossi e controluce Scelta della location – mare, lago, fiume, snorkeling, apnea, diving, da terra e da barca, condizioni meteo I soggetti di mare – spugne, celenterati, anellidi, echinodermi, molluschi, crostacei, tunicati, pesci ossei I soggetti delle acque dolci – invertebrati, anfibi, rettili, pesci.
Numero di partecipanti: minimo 6 per l'attivazione del corso.
Costo: 190 euro. Pagamento prima dell'inizio del corso.
Informazioni complete: http://www.radicediunopercento.it/corso-subacquea/ - info@radicediunopercento.it - telefono: +39 3319496021.
_________________________________________________________________________________________

AQUA CENTER POLTU QUATU "Il mare a 360° by Orso Diving" presenta La settimana dei cetacei: 27 Giugno/4 Luglio 20 06 15
Con Marco Colombo ed il suo whorkshop di fotografia naturalistica.
Argomenti trattati: introduzione alla fotografia naturalistica, fotografia dei cetacei, fotografia macro, fotografia di paesaggio, fotografia notturna.
Attrezzatura fotografica richiesta: per la fotografia ai cetacei sono consigliati un medio teleobbiettivo (200-300 mm) ed un grandangolare (18-28 mm); per le escursioni a terra possono essere utili un grandangolare per le foto di paesaggio e un macro per i piccoli animali. Per le foto notturne è quasi indispensabile un cavalletto, anche piccolo. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con fotocamere compatte o bridge, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all'ottimizzazione dell'utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all'ultimo grido.
Itinerari: i percorsi diurni partiranno dalla zona del molo di Candeo e si snoderanno nella parte settentrionale dell'isola di Caprera; le foto notturne verranno realizzate invece nei pressi del diving di Poltu Quatu.
Maggiori informazioni: http://www.orsodiving.com/cetacei.html.
_________________________________________________________________________________________

DELPHIS Aeolian Dolphin Center di Salina e NECTON Marine Research Society 22 05 15
Leggi qui la pagina informativa compelta
_________________________________________________________________________________________

FISH & CHEAP 15 05 15
Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile.
Visualizza il programma su biologiamarina.eu.

Fish and Cheap

INFORMAZIONI: www.fish-cheap.eu.
_________________________________________________________________________________________

CONFERENZA Attività di ricerca svolte dal CENTRO STUDI SQUALI sullo SQUALO BIANCO 14 Mar 2015
Centro Studi SqualoAppuntamento per DOMENICA 15 MARZO, ore 10.00, alla Sala dell'Abbondanza di MASSA MARITTIMA per la conferenza: "attività di ricerca svolte dal CENTRO STUDI SQUALI di Massa Marittima sullo SQUALO BIANCO". L'AQUARIUM MONDO MARINO è anche sede del CENTRO STUDI SQUALI che da oltre 10 anni svolge attività di ricerca in Sud Africa e Italia sugli squali in generale e sullo squalo bianco in particolare, con riconoscimenti di livello internazionale attraverso pubblicazioni e conferenze svolte in Europa. Alla conferenza interverranno il Direttivo del CENTRO STUDI SQUALI, Docenti dell'UNIVERSITÀ della CALABRIA, dottorandi Università di Bologna e Siena, laureandi Università di Pisa e la GUARDIA COSTIERA di Follonica. L'ingresso è libero.

Per ulteriore informazioni, contattare L'AQUARIUM MONDO MARINO ai seguenti numeri 0566 919529 - 342 5713315. Potete anche seguire le nostre attività di ricerca su www.facebook.com/CentroStudiSquali  o collegarvi sul Blog dei Maremmans.
_________________________________________________________________________________________

CENTRO STUDI SQUALI - AQUARIUM MONDO MARINO
È in fase di organizzazione la 12° Spedizione scientifica sugli squali bianchi che avrà luogo ad Aprile 2015 e la II° Spedizione didattica prevista per Marzo 2015. Entro metà novembre si chiuderà la raccolta schede adesioni per la selezione candidati che avverrà entro fine novembre. La scientifica di Aprile come consueto sarà dedicata alla raccolta dati Squali bianchi La didattica di Marzo prevederà varie immersioni oltre che con bianchi anche con Mako, Verdesche, Seven gills sharks, Sealions, necessario per la didattica brevetto subacqueo di primo livello aperta a studenti, subacquei ed appassionati, i subacquei potranno partecipare alla realizzazione del primo documentario sugli squali sudafricani del Centro Studi Squali . Le spedizioni avranno entrambe una durata di 11 giorni incluso il trasporto aereo, organizzazione inclusiva di:

Per maggiori info contattare:
Dr. Micarelli: cell. 389 6732796. - mal. primo.micarelli@gmail.com. - web. www.aquariummondomarino.com.
_________________________________________________________________________________________

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "WET BRIDGE, UN PONTE D'ACQUA PER LA CONNESSIONE TRA AREE UMIDE, DAL TICINO AL RILE, TENORE ED OLONA"
Martedì 4 novembre, ore 13.00- Sede comunale cassano Magnago (VA). Leggi il volantino.

Wet Bridge Cassano Magnago
_________________________________________________________________________________________

GEOLOGIA MARINA, DALLA SCALA MEDITERRANEA ALLA SCALA GLOBALE [07.11.14]
Il 10 novembre si terrà al Palazzo di Brera di Milano un incontro in onore di Maria Bianca Cita: "Geologia marina: dalla scala mediterranea alla scala globale" . Info: Pikaia.eu.
_________________________________________________________________________________________

BIG JUMP Inserito il 12 luglio 2014
Big Jump, il 13 luglio un tuffo per fiumi e laghi più puliti...
Entro il 2015, anche fiumi e laghi dovrebbero tornare ad essere luoghi in cui poter fare tranquillamente il bagno, se, come prevede la direttiva europea Water Framework, verrà raggiunto il "buono" stato ecologico delle acque. Ma l'Italia sembra molto lontana dal poter raggiungere questo obiettivo. Proprio per accendere i riflettori sulla qualità di fiumi e laghi che il 13 luglio alle 15,00 Legambiente organizza in tutta Italia il Big Jump, il tuffo simbolico che si terrà in contemporanea nei corsi d’acqua europei su iniziativa dell’European Rivers Network (Ern). Leggi tutto su GreenReport.
_________________________________________________________________________________________

OASI BOZA, CASSANO MAGNAGO (VA) - VOCI E LUCI NELLA NOTTE... Inserito il 04 giugno 2014
Venerdì 06 giugno ore 20.45

Oasi Boza 6 Giugno 2014
_________________________________________________________________________________________

GIORNATE DI PALEONTOLOGIA, XIV EDIZIONE - BARI 11 - 13 Giugno 2014 Inserito il 04 giugno 2014
La XIV edizione delle Giornate di Paleontologia, congresso annuale della Società Paleontologica Italiana, si terrà per la prima volta a Bari, nei giorni 11-13 giugno 2014. Bari è orgogliosa di ospitare la XIV edizione delle Giornate di Paleontologia, evento che vede riunita tutta la comunità paleontologica italiana e che avrà luogo presso il Salone degli Affreschi del Palazzo di Ateneo ed il Museo di Scienze della Terra e Geoambientali. L’evento prevede comunicazioni scientifiche su tutte le tematiche della paleontologia. Una giornata sarà dedicata all’escursione, con visita di siti paleontologici pugliesi di grande interesse tra cui i siti ad orme di dinosauri. L’organizzazione delle giornate conferma l’iniziativa, introdotta nell’edizione 2012, di premiare il miglior poster e la migliore presentazione della categoria Junior. Particolare attenzione sarà data ai giovani soci e alla giovane comunità di “Paleontologist in progress” per i quali è garantita una partecipazione a costi contenuti. Organizzano l'incontro Maria Marino, Angela Girone, Rafael La Perna, Patrizia Maiorano (Università degli Studi di Bari), Ruggero Francescangeli (CISMUS, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica). Fonte: Pikaia.
_________________________________________________________________________________________

MASTER IN GIORNALISMO AMBIENTALE
C'è tempo fino a 4 luglio per iscriversi alla XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale. Qui maggiori informazioni. Mail: formazione@lanuovaecologia.it.
_________________________________________________________________________________________

UN MARE DI... DIVERSITÀ Inserito il 08 maggio 2014
La mostra Un Mare di Diversità racconta la storia della diversità della vita sulla Terra, accompagnandoci in un percorso suggestivo che parte dal passato e ci porta a riflettere sul futuro. Si terrà dal 6 al 18 maggio 2014 presso l'Acquario Civico di Milano e sarà aperta dalle 9.00 alle 17.30. La mostra, organizzata dal corso di laurea in Scienze Naturali dell'Università degli Studi di Milano, verrà inaugurata l'8 maggio, ore 18.00, con una conferenza della Prof.ssa Maria Berica Rasotto, Università degli Studi di Padova su "Il futuro della biodiversità marina tra leggende e fatti". Per maggiori informazioni e prenotazione visite per le scuole visitate il sito della mostra.

Un mare di diversità

Fonte: Pikaia.eu.
_________________________________________________________________________________________

ALESSANDRO DE MADDALENA TOUR 2013-2014 Inserito il 25 novembre 2013

Alessandro De Maddalena Tour 2013-2014
_________________________________________________________________________________________

MOSTRI MARINI DEL TRIASSICO
Il 9 aprile alle ore 18, si terrà al MUSE un'interessante conferenza sui grandi rettili marini del Triassico.
Tutte le informazioni.
_________________________________________________________________________________________

UNA GIORNATA DI... TARTARUGHE MARINE - Inserito il 01 feb 2014

Una giornata di tartarughe

Una fantastica esperienza immersi nel Centro di Tutela, Cura e Salvaguardia delle Tartarughe Marine, in programma nella prima metà di maggio 2014. Maggiori informazioni alla pagina facebook di FederoSub.
_________________________________________________________________________________________

SQUALI A LIVORNO
Squali, predatori perfetti

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234, 57127 Livorno, dal 13 dicembre 2013 al 04 maggio 2014.

Squali a Livorno
_________________________________________________________________________________________

CORSO ELISUB, ASSOCIAZIONE NOISEA Inserito il 28 marzo 2014
Associazione NoiSea, Corso Elisub; scadenza iscrizione 31 marzo 2014 - Informazioni +39 348 1017139 | +39 338 3071862

Corso Elisub

_________________________________________________________________________________________

TUTTI IN BOZA PER IL RISVEGLIO DELL'OASI Inserito il 21 marzo 2014
Festa di Primavera all'oasi Boza di Cassano Magnago (VA). L'ultimo sabato del mese di Marzo ci sarà l'apertura ufficiale alla cittadinanza dell'oasi Boza, con una serie di eventi sulla Natura, il cui primo appuntamento sarà la piantumazione di alberi e arbusti autoctoni....LEGGI TUTTO.
_________________________________________________________________________________________

02 FEBBRAIO 2014 - GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE - Inserito il 01 feb 2014
Celebra il rapporto con l'agricoltura, un rapporto dal passato conflittuale, l'edizione 2014 della Giornata Mondiale delle Zone Umideche ricorre ogni anno il 2 febbraio per ricordare l'urgenza di difendere laghi, lagune, corsi d'acqua e il ruolo importante che svolgono nel mondo per le specie migratorie e per le diverse attività economiche che sostengono come la pesca, il turismo e appunto l'agricoltura. Tante le iniziative che domani, in Italia e nel resto del mondo, si susseguiranno in paludi e acquitrini, torbiere e bacini naturali o artificiali per sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore delle zone umide e sulla loro fragilità, quali ecosistemi più a rischio del Pianeta. In primis in Europa, dove negli ultimi 50 anni sono scomparsi circa i due terzi delle zone umide e quelle che restano sono sotto pressione per l'inquinamento e i cambiamenti climatici....Leggi tutto su Repubblica.it. Visita il sito della Ramsar Convention.
_________________________________________________________________________________________

THE BLACKFISH IN ANTEPRIMA A MILANO 8 NOVEMBRE, ROMA 17 DICEMBRE 2013 Inserito il 6 novembre 2013

The BlackFish

Venerdì 8 novembre 2013, grande anteprima a Milano al Cinema Apollo, sala Dafne. Sarà trasmesso il film documentario BlackFish in compagnia di Samantha Berg, ex addestratrice dell'orca Tilikum. Maggiori informazioni e prenotazioni su Marevivo. Video: BLACKFISH - TRAILER. La proiezione a Roma, sala Macro, in collaborazione con NovaMont è prevista per il 17 dicembre.
_________________________________________________________________________________________

ALTRI EVENTI DEL 2010 - 2011 - 1 - ALTRI EVENTI 2011 - ALTRI EVENTI 2011-2012 - ALTRI EVENTI 2011-2013 - ALTRI EVENTI 2013 - EVENTI 2013/2014 PARTE I